27 marzo 2012

18 anni: la tortina di Elena.

Ciao a tutti! Eccomi qui di nuovo :) ...questa volta per presentarvi la mia prima tortina...di grandi dimensioni! L'occasione per una simile impresa si è presentata quando la mia sorellina Elena ha compiuto 18 anni, ed io ho avuto la geniale idea di prepararle la torta. Perchè geniale? Ovviamente perchè essendo la prima volta è stata un'impresa titanica, tra organizzazione e terrore di non riuscire e quindi rovinare miseramente la sua festa!
Per fortuna l'intera giornata di lavoro ha dato i suoi frutti...e alla fine mi sono potuta ritenere soddisfatta :).
Con qualche giorno di anticipo avevo preparato la scritta, i numeri e la coccarda in MMF, per fare in modo che fossero ben asciutti e non si afflosciassero sulla torta.
Quella sulla destra è la coccarda, che è semplicissima da fare: basta preparare delle strisce commisurate alla grandezza della coccarda che si vuole ottenere; la parte centrale va arrotolata su un rotolo di cartone ricoperto di pellicola trasparente (per evitare che rimanga attaccata), mentre gli "sbuffi" della coccarda vanno arrotolati su un altro tubo di cartone, magari di sezione un pò più piccola; basta lasciare una piccola coda, a cui va fatta una punta (come vedete nella foto). In questo modo sarà molto semplice, una volta asciutti, accostare i vari pezzi tra di loro, perchè bisognerà creare due croci sovrapposte.
La copertura della torta è tutta in MMF. La base è un ciambellone bicolore (vaniglia e cacao): questo perchè quando devo fare torte grandi, e soprattutto pesanti, preferisco scegliere una base molto sostenuta, che sia in grado di reggere il peso della copertura... un semplice pan di spagna si affloscerebbe in men che non si dica, così come una qualsiasi altra torta dall'impasto soffice. La farcia è una crema dal sapore identico ai Ferrero Rocher. Prometto giurin giurello di mettere al più presto tutte le ricette nella sezione dedicata :).
Dolcini a tutti!

1 commento:

  1. Ma... Ma... Ma è la mia torta meravigliosa e golosissima!=D posso assicurare, era meravigliosa e dal sapore eccezionale!=D grazie sorellina, sei stata fantastica!=D ti voglio bene!=)

    RispondiElimina

Se vorrai lasciare un piccolo segno del tuo passaggio su questo blog, un commento, un'annotazione o un consiglio mi renderanno felice :)

Se vuoi lasciare un commento, e possiedi un account su una delle piattaforme elencate nel menu a tendina, selezionala; in caso contrario scegli "anonimo" e firma il tuo commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...